CENNI STORICI E PREROGATIVE SOCIETARIE  

                       
    I lavori di realizzazione della sede societaria e i fondatori in una foto di gruppo 

 

Il FC Persiceto 85 è una società sportiva che, da oltre venticinque anni, promuove la diffusione e la pratica del gioco del calcio tra bambini e ragazzi del circondario di San Giovanni in Persiceto. 
Sin dalla sua fondazione, avvenuta proprio nel 1985, obiettivo primario dei dirigenti è sempre stato fornire ai propri giovani calciatori un ambiente sano e competente dove poter praticare lo sport più bello e seguito al mondo.
FC Persiceto 85 e i suoi membri ritengono lo sport un momento imprescindibile nella crescita delle persone, poiché non solo aiuta e favorisce lo sviluppo fisico ed atletico, ma anche quello umano e morale. Forte di questa prerogativa, la società ha sempre prediletto la suddivisione degli allievi per fasce d’età omogenee, in modo da fornire una educazione allo sport compatibile con la crescita pisco-fisica del giovane calciatore.
Nella stagione in corso, i tesserati nel settore giovanile del FC Persiceto 85, appartenenti a tutte le fasce d’età (quindi dai sei ai diciassette anni), risultano prevalentemente residenti nei comuni di San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Crevalcore, Ravarino, Nonantola e Castelfranco Emilia, anche se il bacino d’utenza societario si sta progressivamente ampliando, a conferma che l’attività, svolta da tecnici competenti e preparati, trova positivo e concreto riscontro nella fascia giovanile della popolazione delle aree limitrofe, così come auspicato dalla società stessa, da sempre improntata alla ricerca e alla formazione di uno staff dirigenziale ed educativo capace, in grado di svolgere un lavoro serio e puntuale.
L’attività societaria, adempiuta sulla base di tali principi e supportata appunto da uno staff tecnico altamente qualificato e professionale, si è dimostrata in grado di differenziare l’attività psicomotoria e tecnica in relazione alla fascia specifica di età cui si rivolge, permettendo alla società sportiva FC Persiceto 85 di entrare nella ristrettissima cerchia di società calcistiche che la Federazione Italiana Gioco Calcio cataloga come “Scuola Calcio Specializzata“.

La società sportiva FC Persiceto 85 è, a partire dalla stagione sportiva 2008/2009, l’unica società di San Giovanni Persiceto a svolgereattività qualificata nel Settore Giovanile; con le proprie squadre, partecipa all’attività agonistica della F.I.G.C., nonché a numerosi tornei nel periodo primaverile, che si svolgono prevalentemente sui campi di tutta la Provincia di Bologna e, in misura inferiore, nelle Provincie di Ferrara (ad es. il Torneo Città di Cento con tutte le categorie) e Modena (ad es. i tornei di Carpi e Vignola).
Da sottolineare due iniziative rilevanti, coordinate e pensate dalla società sportiva FC Persiceto 85 in virtù della sua vocazione educativa: l’organizzazione del TORNEO MASSIMO MORISI, che, tra l’inizio del mese di Aprile e la prima settimana del mese di Giugno, prevede l’incontro, presso il campo sportivo comunale di San Giovanni in Persiceto, di oltre cinquanta squadre appartenenti alle principali Società calcistiche della province di Bologna, Modena e Ferrara, dalla categoria Piccoli Amici alla Categoria Esordienti; altrettanto importante, è la collaborazione intrattenuta con la scuola elementare di San Giovanni in Persiceto, un progetto chiamato “GIOCO SPORT“, finalizzato all’educazione sportiva dei bambini dalla terza alla quinta elementare nell’ambito dell’orario scolastico.

FC Persiceto 85 intende inoltre evidenziare come, all’interno della sua sfera societaria, non siano mai state effettuate procedure selettive e/o iniziative incoraggianti la logica della vittoria ad ogni costo, preferendo riconoscere al singolo bambino o ragazzo un pari diritto alla pratica del gioco del calcio. Alle partite non giocano soltanto i più bravi, ma partecipano tutti  i compagni di squadra, ciascuno con il proprio ruolo, insieme protagonisti delle vittorie o delle sconfitte.

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

 

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE
Massimiliano Palermo

 

 

VICE PRESIDENTE 
Domenico Moretti – Alberto Novelli

 

 

CONSIGLIERI
Andrea Montanari, Pina Saba, Stefano Morisi e Marco Marchesi

 

 

SETTORE SPORTIVO

 

DIRETTORE SPORTIVO 1° SQUADRA-Cristian Pagnoni

 

 

RESPONSABILE AGONISTICA-Giovanni Grimaldi

 

 

RESPONSABILE ATTIVITA’ DI BASE-Pina Saba

 

 

RESPONSABILE PROGETTO BOLOGNA FBC-Luca Cardarelli

 

 

RESPONSABILE TORNEI-Stefano Roncassaglia

 

 

RESPONSABILE CAMP ESTIVI-Enrico Bussolari

 

 

SETTORE AMMINISTRATIVO

RESPONSABILI AMMINISTRAZIONE-
Andrea Montanari e Pier Luigi Zanzani

 

 

SEGRETERIA-Ilaria Baldini

 

 

SETTORE OPERATIVO E LOGISTICO

 


RESPONSABILE MANUTENZIONI-
Marco Marchesi

 

 

RESPONSABILE MAGAZZINO-Stefano Morisi

 

 

RESPONSABILE CAMPI DA GIOCO-Antonio Pizzi

 

 

CUSTODE-Luca Alberghini

 

 

AUTISTA  PULMINO-Rando Muratori